Accesso all'Informazione
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa
Questo argomento è gestito da:
Novità
Richiedi i certificati anagrafici sul sito ANPR
Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici per te o un tuo familiare
WhatsApp Luvinate
Informazioni di pubblica utilità, comunicazioni di emergenza, scadenze comunali, iniziative ed eventi
PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, siti web per i comuni
PagoPA
Il Comune di Luvinate ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa
Servizi
Visura e autocertificazioni
Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)
Certificati anagrafici
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
Richiesta certificato di destinazione urbanistica
Proprietari/usufruttari che devono chiedere certificato di destinazione urbanistica/urbanistica storico
Carta d'identità elettronica
Cocumento personale che attesta identità del cittadino
Prenotazione appuntamento
Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico
Richiesta assistenza
Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune
Segnalazione disservizio
Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio
Unità organizzative
Ufficio Segreteria
Gestione adempimenti di Giunta e Consiglio comunale, gestione contratti, servizi cimiteriali, trasparenza e anticorruzione
Documenti e dati
Regolamento Patrocinio comunale
Regolamento per la concessione del Patrocinio comunale
Luoghi
FAQ
È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.
Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.
Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert
Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:
- Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
- Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
- Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
- Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.
Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.
Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.
Tutti gli eventi e le iniziative di promozione del territorio sono disponibili accedendo alla sezione “Vivere il Comune” del sito.
Inoltre sulla homepage è disponibile il calendario con gli appuntamenti della settimana corrente.
Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:
- Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
- Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.
Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento
Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.