Accesso all'Informazione

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi all'accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa

Questo argomento è gestito da:

Ufficio Servizi Sociali

Via San Vito, 3 - 21020 - Luvinate (Va)

Novità

Avviso 07-11-2023

Richiedi i certificati anagrafici sul sito ANPR

Il servizio rende disponibili online 15 tipologie di certificati anagrafici per te o un tuo familiare

Comunicati 31-07-2023

WhatsApp Luvinate

Informazioni di pubblica utilità, comunicazioni di emergenza, scadenze comunali, iniziative ed eventi

Notizia 31-07-2023

PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale

Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, siti web per i comuni

Notizia 01-03-2020

PagoPA

Il Comune di Luvinate ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa

Servizi

Tributi, finanze e contravvenzioni

Calcolo IMU

Servizio calcolo IMU online

Vita lavorativa

Domicilio Digitale

L'indirizzo elettronico certificato

Anagrafe e stato civile

Donazione organi e tessuti

Esprimi la tua volontà in Comune

Anagrafe e stato civile

Visura e autocertificazioni

Richiedi online la consultazione dei dati anagrafici o le dichiarazioni sostitutive dei certificati (autocertificazioni)

Anagrafe e stato civile

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Tributi, finanze e contravvenzioni

TARI - Tassa sui rifiuti

Dichiarazioni TARI

Catasto e urbanistica

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Proprietari/usufruttari che devono chiedere certificato di destinazione urbanistica/urbanistica storico

Anagrafe e stato civile

Carta d'identità elettronica

Cocumento personale che attesta identità del cittadino

Imprese e commercio

Suap e Sue

Sportello telematico attività produttive e pratiche edilizie

URP

Prenotazione appuntamento

Servizio di prenotazione di un appuntamento con un operatore di un ufficio aperto al pubblico

URP

Richiesta assistenza

Servizi attraverso il quale il cittadino può richiedere assistenza al Comune

URP

Segnalazione disservizio

Servizio con il quale il cittadino può segnalare al Comune un disservizio

Vita lavorativa

Accesso agli atti

Servizio per richiedere l'accesso ai documenti amministrativi

Unità organizzative

Ufficio Segreteria

Gestione adempimenti di Giunta e Consiglio comunale, gestione contratti, servizi cimiteriali, trasparenza e anticorruzione

Luoghi

Palazzo

Municipio

Sede Comunale

FAQ

È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.

Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.

Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert

Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:

  1. Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
  4. Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.

Tutti gli eventi e le iniziative di promozione del territorio sono disponibili accedendo alla sezione “Vivere il Comune” del sito.

Inoltre sulla homepage è disponibile il calendario con gli appuntamenti della settimana corrente.

Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:

  • Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.

Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento

Per ottenere un certificato anagrafico è possibile prenotare un appuntamento per richiederlo all'ufficio Anagrafe oppure è possibile scaricarlo in autonomia accedendo con la propria Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) ai servizi online offerti dall'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Maggiori informazioni sul servizio online ANPR

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