Suap e Sue

Servizio attivo

Sportello telematico attività produttive e pratiche edilizie


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto:

  • alle attività produttive;
  • ai cittadini residenti;
  • ai cittadini non residenti

che necessitano assistenza da parte dell'Ente.

Descrizione

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (apertura, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Come fare

Il SUAP del Comune di Luvinate, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Varese per l´utilizzo del software gestionale accessibile dal portale “impresainungiorno.gov.it”, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.
Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Luvinate.
Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.

Il Comune è a disposizione per rispondere a richieste di assistenza e chiarimenti previo contatto telefonico o previo appuntamento, presso l'ufficio comuale.

Cosa serve

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi su impresainungiorno.gov.it ed avere:

  • CNS, SPID o token USB con firma digitale
  • Indirizzo PEC

Per richiedere un appuntamento presso l'ufficio è possibile richiedere la prenotazione via email, telefono o tramite servizio online.

Cosa si ottiene

Pratica telematica SUAP - SUE e/o riscontro alla propria richiesta di assistenza da portale;

Appuntamento prenotato presso gli uffici per chiarimenti

Tempi e scadenze

I tempi di risposta variano a seconda della richiesta avanzata. In ogni caso, Il Comune garantisce una risposta in tempi congrui.

Nel caso dell'appuntamento la conferma è pressochè immediata.

Quanto costa

Non sono previsti costi ad eccezione di quelli previsti per la pratica.

Accedi al servizio

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi su impresainungiorno.gov.it - SUAP TELEMATICO - ed avere:

  • CNS, SPID o token USB con firma digitale
  • Indirizzo PEC


NB: In caso di problemi relativi all’accesso/registrazione al portale contattare il call center al numero 06 64 892 892
 ll cittadino/impresa possono presentare le istanze anche avvalendosi:

  • della propria Associazione di categoria
  • del proprio professionista (commercialista, geometra, ingegnere, architetto etc.) a cui va conferita un’apposita procura che, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata alla pratica presentata allo Sportello Unico.
  • di un’Agenzia per le imprese (elenco agenzie imprese accreditate)

Per richiedere un appuntamento presso l'ufficio è possibile richiedere la prenotazione via email, telefono o tramite servizio online.

 

 

Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Referente per il servizio:

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quale la richiesta che si avanza all'Ente.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Via San Vito, 3 - 21020 - Luvinate (Va)

0332/824130 interno 4

tecnico@comune.luvinate.va.it

protocollo@pec.comune.luvinate.va.it

Ultimo aggiornamento: 23-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri