Il grande Castagno di Luvinate

Sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori

L'albero monumentale all'imbocco del sentiero 10

Il grande Castagno di Luvinate

Descrizione

“Grande Castagno” di Luvinate accoglie da sempre visitatori e camminatori del sentiero 10 di Luvinate.

Il sentiero n. 10 prende avvio dal paese di Velate, antica frazione o castellanza del comune di Varese che sorge in un angolo solitario e tranquillo, lontano dalle strade affollate del centro cittadino e sufficientemente discosto dalle principali direttrici del traffico veicolare. Esso è comodamente raggiungibile sia da S. Ambrogio-Fogliaro attraverso Via Adige, sia transitando per Masnago ed Avigno percorrendo Via Saffi alla cui sommità, di fronte al Cimitero, troviamo un’ampio parcheggio. Il centro storico è caratterizzato da antiche case risalenti fino al ‘400 e da importanti ville residenziali, oltre alla medioevale Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Stefano. Poco discosta dal villaggio sorge, invece, la famosa Torre risalente all’inizio del millennio.  Il punto di partenza del nostro sentiero è situato in pieno centro storico, e precisamente all’incrocio tra le vie Duca d’Aosta e Piatti.

PIAN DELLA CROCE
Dopo aver percorso la Via Piatti per oltre 1 Km, si raggiunge il Pian della Croce, ampia ed amena zona prativa che si estende quasi interamente all’interno del parco della Villa Pirelli e che risulta essere compresa tra la Val di Casciago e la Val Vignazza, a nord dell’abitato di Casciago. Poco oltre si incontra il cancello di ingresso del residence “Il Poggio” e, scendendo lungo un breve tratto della Via Al Poggio, si incontra, sulla destra, il bivio con la strada sterrata di Via Pianazzo. Questo luogo è anche comodamente raggiungibile in auto da Casciago, partendo dalla Piazza Cavour, di fianco alla S.S. n. 394 Varese-Laveno, percorrendo Via San Vito ed in seguito Via Al Poggio, ove si ha possibilità di parcheggio.

SENTIERO NATURA DELLE SORGENTI
Alcune centinaia di metri oltre il sopracitato bivio, sulla destra, ha inizio il Sentiero Natura delle Sorgenti, breve sentiero a scopo didattico realizzato dal Parco del Campo dei Fiori, in collaborazione con le Scuole Elementari di Luvinate, nell’ambito delle proprie attività di educazione ambientale. Esso è percorribile in mezz’ora raggiungendo diverse sorgenti tra cui quelle, situate di fianco al sentiero, denominate “Al Piano” e della “Valstretta”. Attraverso la lettura di alcune tabelle collocate lungo il percorso, vengono passate in rassegna e fornite informazioni sui principali aspetti della struttura geologica ed idrogeologica del Campo dei Fiori ed in particolar modo della Val Stretta.

CASCINA ZAMBELLA
Di fronte al sentiero didattico si nota, immediatamente sul limite sinistro del sentiero n. 10, un edificio rurale denominato Cascina Zambella. Tale antica cascina, oltre ad avere un caratteristico e suggestivo aspetto agreste, è nota per essere stata, dal 1907 al 1938, la dimora del pittore, poeta e commediografo Guido Bertini, il quale trovò fonte di ispirazione per le sue attività artistiche nella pace e nella bucolica bellezza dei luoghi.

BIVIO PER LUVINATE
Alcune centinaia di metri oltre, si affianca la deviazione che permette, dirigendosi verso sinistra e percorrendo la Via Panera, di raggiungere Luvinate o, viceversa, di accedere al sentiero n. 10 usufruendo dell’ampio parcheggio posto all’angolo tra tale via e la Via Mazzorin.

 

Scopri di più sul sentiero e sulle opportunità offerte dal Parco Campo dei fiori accedendo alla pagina dedicata
 

Modalità di accesso

Scopri di più sul sentiero accedendo alla pagina dedicata
 

Come arrivare

21020 Luvinate VA

Scopri di più sull'accessibilità del sentiero alla pagina dedicata

Costi

Gratuito.

Orario per il pubblico

Aperto 24 ore su 24
 

Luoghi collegati

Parco Regionale Campo dei Fiori

Via Trieste, 40 - 21030 Brinzio (Varese)

Parco Regionale Campo dei Fiori
Sentiero delle Sorgenti

Via S. Vito 1, 21020 Luvinate (VA)

Sentiero delle Sorgenti
Via del Caravati

Chiesa Parrocchiale, Via Vittorio Veneto, 21020 Luvinate

Via del Caravati

Ulteriori informazioni

Descrizioni complete e dettagli sui sentieri, le strutture e l'offerta del Parco Campo dei Fiori sul sito: http://www.parcocampodeifiori.it/

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri