Supporto per l'utilizzatore

Dati, avvisi e informazioni utili per l'accesso ai servizi e l'utilizzo dei servizi digitalizzati

Questo argomento è gestito da:

Novità

Notizia 01-03-2020

PagoPA

Il Comune di Luvinate ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa

Unità organizzative

Ufficio Segreteria

Gestione adempimenti di Giunta e Consiglio comunale, gestione contratti, servizi cimiteriali, trasparenza e anticorruzione

Documenti e dati

FAQ

È possible consultare gli orari di apertura, i contatti e le modalità di prenotazione appuntamento presso gli uffici Comunali cliccando la voce del sito istituzionale “Amministrazione”, selezionando la voce “Uffici” e accedendo alla pagina dell'ufficio di interesse.

Per conoscere come prenotare un appuntamento con un componente della Giunta Comunale è possibile accedere alla pagina di dettaglio dell'Amministratore presente nella sezione “Amministrazione” del sito istituzionale, selezionando la voce “Organi di Governo” e accedendo alla pagina “Giunta”.

Per leggere i file firmati digitalmente (documenti con estensione '.p7m') è necessario aver installato un software apposito, ad esempio GoSign InfoCert

Per verificare l'autenticità e l'integrità della firma digitale apposta ad un documento è possibile:

  1. Salvare il file con estensione "p7m" sul proprio computer
  2. Accedere, attraverso un browser, alla pagina web di uno tra i seguenti enti certificatori (*):
  3. Con il pulsante "SFOGLIA", selezionare il file salvato sul proprio computer e premere il tasto "APRI"
  4. Premere il tasto "CONFERMA" (o "ACCETTO E VERIFICO" o "VERIFICA", a seconda del link dell'ente certificatore utilizzato) anche più volte se richiesto.

Dopo la conferma, verranno visualizzate le informazioni di dettaglio del certificato e, solo a questo punto, sarà possibile salvare sul proprio computer il file in formato pdf.

Sul sito dell'Ente è disponibile il servizio “Segnala un disservizio”: è possibile trasmettere al Comune una segnalazione sul disservizio riscontrato selezionandola fra le tipologie proposte e indicando il luogo dove si verifica.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che garantisce agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.

La casella di PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.

Ulteriori informazioni sulla PEC sono disponibili sul sito di AgID

Tutti gli eventi e le iniziative di promozione del territorio sono disponibili accedendo alla sezione “Vivere il Comune” del sito.

Inoltre sulla homepage è disponibile il calendario con gli appuntamenti della settimana corrente.

La Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e sostituisce la Carta d’Identità cartacea.

Per tutte le informazioni sulle modalità di richiedesta, documentazione necessaria, tempistiche e costi, puoi consultare la pagina informativa disponibile sul sito all'interno della sezione “Servizi” sotto la categoria “Anagrafe e stato civile”

Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque pagare attraverso il sistema pagoPA attraverso gli altri canali, ovvero:

  • Sul sito dell'Ente accedendo al servizio dedicato presente nella categoria “Tributi, finanze e contravvenzioni”;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • Presso le Poste, se il canale è attivato dalla Pubblica Amministrazione che ha inviato l'avviso.

Sul sito di PagoPA puoi consultare l'elenco dei Prestatori Servizio di Pagamento

Tutti i dati, le informazioni, gli avvisi e i calendari relativi al servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sono consultabili accedendo alla sezione “Argomenti” > “Riciclaggio dei rifiuti” 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri