SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – S.U.A.P.

 Che cos’è?

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all’esercizio di attività produttive di beni e servizi (apertura, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

N.B. Dall’entrata in vigore della L.R. n. 36/2017 (art. 7 lettera c), che modifica tra gli altri l’articolo 6 della L.R. n. 11/2014, è stato definito l’obbligo della contestualità della pratica di cessazione, per la quale è quindi necessario effettuare una pratica contestuale SUAP/Registro Imprese attraverso il sistema ComunicaStarweb.

Cosa si intende per attività produttive:

per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

A chi si rivolge il servizio:

devono fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio, e le Agenzie per le imprese (soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione; D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010) e tutti i cittadini privati per la presentazione di pratiche relative a case e appartamenti per vacanze (CAV) di natura non imprenditoriale.

Sono esclusi dall’ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

 

PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE

Il SUAP del Comune di Luvinate, ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Varese per l´utilizzo del software gestionale accessibile dal portale “impresainungiorno.gov.it”, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.

Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Luvinate.

Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi su impresainungiorno.gov.it ed avere:

  • CNS, SPID o token USB con firma digitale
  • Indirizzo PEC

ACCEDI AL SUAP TELEMATICO (deve essere un collegamento ipertestuale al portale alla pagina dedicata al comune come esemplificato)

 NB: In caso di problemi relativi all’accesso/registrazione al portale contattare il call center al numero 06 64 892 892

 ll cittadino/impresa possono presentare le istanze anche avvalendosi:

  • della propria Associazione di categoria
  • del proprio professionista (commercialista, geometra, ingegnere, architetto etc.) a cui va conferita un’apposita procura che, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata alla pratica presentata allo Sportello Unico.
  • di un’Agenzia per le imprese (elenco agenzie imprese accreditate)

 

CONSULTAZIONE DELL’ELENCO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SUAP

Nel portale impresainungiorno è presente una sezione dedicata dove si possono consultare tutti i procedimenti di competenza del SUAP, con i relativi adempimenti necessari all’inoltro della segnalazione, domanda, comunicazione o dichiarazione.

 

CONTATTI DELLO SPORTELLO

 Responsabile dello Sportello Unico per le Attività Produttive: Geom. Maria Chiara Bonetti

Sede: Comune di Luvinate, Via San Vito, 3

Telefono: 0332 824 130 int. 5

Mail: tecnico@comune.luvinate.va.it

Orari: riceve su appuntamento