Acceso Servizi Sociali-Partecipazione ai Costi


Descrizione

Il presente regolamento disciplina i principi e le modalità degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Luvinate.

Per servizi sociali si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi gratuiti e/o a pagamento, o di prestazioni professionali destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà, che le persone incontrano nel corso della loro vita, escluse quelle assicurate dal sistema previdenziale, da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione di giustizia.

Il sistema integrato dei servizi sociali persegue la finalità di tutelare la dignità e l’autonomia delle persone, sostenendole nel superamento delle situazioni di bisogno o difficoltà, prevenendo gli stati di disagio e promuovendo il benessere psicofisico, tramite interventi personalizzati, concepiti nel pieno rispetto delle differenze e delle scelte espresse dai singoli.

Il Comune determina, tramite gli atti e gli strumenti di programmazione previsti dalla legislazione nazionale e regionale, il sistema dei servizi sociali sulla base dei propri bisogni.

La finalità del presente regolamento è regolare l’accesso e la compartecipazione al costo delle prestazioni del sistema integrato dei servizi sociali del Comune di Luvinate previsti dalle normative di riferimento e dei servizi definiti dal piano di zona dell'ambito distrettuale di Varese, organizzato sulla base delle risorse di bilancio; definire le modalità di accesso al sistema delle unità di offerta di cui al successivo art.3.

Documento

Unità organizzativa responsabile

Tempi di pubblicazione

31-07-2023

Inizio pubblicazione

Ultimo aggiornamento: 09-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri