CHIUSURA PIATTAFORMA ECOLOGICA

La piattaforma ecologica convenzionata con Casciago resterà chiusa per emergenza sanitaria Coronavirus fino a nuove disposizioni. Resta garantito il servizio di ritiro porta a porta.

ANDRA’ TUTTO BENE! RIEMPIRE BALCONI E FINESTRE DI ARCOBALENI E SCRITTE DI SPERANZA. NUOVA INIZIATIVA DI ASILO, SCUOLA E COMUNE DI LUVINATE

Andrà tutto bene! E’ questa la frase che potrà nei prossimi giorni vedersi per le case, i cortili e le finestre dei bambini di Asilo, Scuola del Comune di Luvinate.

STRISCIONI COLORATI DA APPENDERE – Questa mattina infatti tutti i giovani alunni saranno informati della nuova iniziativa: realizzare un bell’arcobaleno con la scritta ‘Andrà tutto bene!’ da esporre presso le proprie abitazioni.

FIDUCIA E RESPONSABILITA’ – ‘Un’ondata di fiducia e speranza che può venire dai bambini, insieme ad un forte richiamo alla responsabilità, nello stare a casa secondo le disposizioni delle autorità’. Anche il Comune si attiverà per esporre sulle proprie finestre questo striscione. L’invito per tutti e’ poi quello di fotografare e condividere il più possibile con amici e sui social.

AVANTI CON I COMPITI – Intanto proseguono le attività didattiche a casa. Per i bimbi dell’ Asilo ogni giorno le maestre inviano degli audio con speciali incarichi: cucinare, realizzare collane, disegnare…gli audio e le realizzazioni dei bambini possono essere seguiti sulla pagina facebook della ‘Scuola Materna di Luvinate’. Per gli alunni della Primaria, tramite il registro elettronico, ogni giorno invece tante attività di rinforzo e di ripasso su molte materie. La scuola non si ferma.

CHIUSURA UFFICI COMUNALI DAL 9 MARZO AL 3 APRILE

AVVISO AGLI UTENTI

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, si avvisa la cittadinanza che, al fine di contenere al meglio la criticità epidemiologica, tutti sono invitati a seguire scrupolosamente le prescrizioni del predetto decreto.

Si avvisa, inoltre, che in ottemperanza alle disposizioni normative e al fine di garantire il rispetto delle misure igienico sanitarie disposte dal Governo, GLI UFFICI COMUNALI resteranno CHIUSI DAL 09 MARZO AL 03 APRILE.

L’accesso è consentito solo in casi di motivata e comprovata urgenza e previo appuntamento telefonico contattando i seguenti numeri:

Tel:  0332 824080-824130

Email:protocollo@comune.luvinate.va.it – tecnico@comune.luvinate.va.it

Avviso3

CORONAVIRUS: MISURE DI PREVENZIONE PER GLI OVER 65 e AVVIO PROGETTO “CUSTODE SOCIALE”

La situazione epidemiologica in atto è caratterizzata da un’epidemia di infezioni a trasmissione aerea ancora in fase di forte crescita; si rende quindi necessario promuovere ogni azione utile volta a prevenire il contenimento del contagio. In particolare, i cittadini over 65 sono i soggetti più esposti: per questo le autorità sanitarie nazionali e regionali stanno indicando alcuni suggerimenti operativi da rispettare, per la tutela e la salute di tutti.

1) USCIRE IL MENO POSSIBILE: dai 75 anni in su o dai 65 se si hanno altre patologie, sia per la vulnerabilità connessa all’età o ad altre patologie sia perchè i dati epidemiologici hanno rilevato che è la fascia di età più colpita.
2) CHI HA LA FEBBRE, A CASA: anche chi dovesse avere una banale influenza, accusando qualche linea di febbre, senza essere mai stato nelle zone rosse e senza essere entrati in contatto con possibili positivi, è invitato a rimanere a casa.
3) STARNUTI E TOSSE NEL FAZZOLETTO: chi starnutisce o tossisce utilizzi sempre un fazzoletto di carta da buttare immediatamente in un contenitore chiuso o, se ne è sprovvisto, utilizzi la piega del gomito
4) DISTANZA DI SICUREZZA: è fondamentale osservarla per mettersi al riparo dalle goccioline con le quali si propaga il coronavirus. Gli scienziati raccomandano a tutti, soprattutto negli ambienti chiusi, di mantenere la distanza.
5) NIENTE SALUTI AFFETTUOSI: evitare baci, abbracci e strette di mano, i gesti della consuetudine quotidiana con cui ci si saluta e che possono contribuire in maniera considerevole a far correre il contagio

++ Avvio progetto “Custode Sociale” ++
Si tratta di misure che possono incidere sulla propria quotidianità, ma che sono ritenute necessarie per non ulteriormente aggravare una situazione che già si sta rilevando complessa. Per questo l’Amministrazione è pronta a sostenere eventuali bisogni particolari (spesa, medicinali….), con il supporto dell’Albo dei Volontari, ove non fossero presenti reti sociali a supporto della persona (famiglia, vicini, parenti…). Invitiamo pertanto chi interessato a contattare il Comune ( 0332.824130) o a telefonare al numero h24 della Protezione Civile (335.6908424) in modo che si possa approfondire ogni segnalazione.