Il Consiglio Regionale di Lombardia, nella seduta di dicembre 2020, ha finanziato il progetto sperimentale di alert sul sentiero 10 del Campo dei Fiori a protezione della comunità di Luvinate, dopo gli eventi alluvionali del 24 e 25 settembre 2020. Leggi l’approfondimento.

In questi giorni è in distribuzione alla cittadinanza una lettera del Sindaco che illustra azioni, provvedimenti ed iniziative avviate dall’Amministrazione dopo l’alluvione del 24 e 25 settembre. Tre le direttrici: 1) Il piano di Protezione Civile; 2) avvio di azioni di mitigazione del rischio sul Tinella; 3) il progetto di costituzione di una ASFO “Valli delle Sorgenti”. Per leggere la lettera clicca qui

DA_SCANNER

In occasione dell’audizione urgente del Sindaco presso la Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi del Consiglio Regionale di Lombardia, è stato trasmesso in Regione il documento: “Sicurezza, Prevenzione e Boschi di Protezione” con le proposte operative di Luvinate per affrontare la situazione del Campo dei Fiori e del versante sud. Per leggere il documento clicca qui:

Comune di Luvinate – proposte alla Commissione – 8.10.2020

Questa mattina il Comune ha trasmesso a Regione Lombardia la richiesta di stato di calamità, come deliberata dalla Giunta il 1 ottobre 2020. Qui di seguito il testo della delibera

delibera di giunta richiesta stato di calamità – 1.10.2020

A seguito degli eventi alluvionali del 24 e 25 settembre, il Sindaco ha inviato nella mattinata odierna una lettera formale via Pec a Regione Lombardia.

Per leggere la lettera, clicca qui:

Alluvione 24-25 settembre